asso di picche

Marco Rosoli

bass

Marco Rosoli, basso elettrico Katrina Blues Hurricane

Marco "physico" Rosoli

 

Nato nel 1975 a Brescia, si cimenta nello studio del pianoforte all'età di 6 anni. Inspiegabilmente, le lezioni del lunedì pomeriggio dalle suore di Santa Maria Bambina non riescono ad accendere in lui la sacra fiamma per la musica, per cui a soli 9 anni si interrompe una promettente carriera pianistica. Ma le rimembranze di quei tediosi pomeriggi torneranno utili quando, nel fermento ormonale dei 16 anni, la sacra fiamma stavolta si accenderà prepotentemente: imbraccia il primo chitarrone con 4 corde e non riuscirà più a smettere. E si parte subito a chiodo: è il 1992, il primo "gruppetto di amichetti dell'Oratorio" si chiama Ravins Blues Band, 12 elementi, sezione fiati e coriste. Si fa rythm'n'blues e soul, robetta tosta.

La Ravins Blues Band si evolve negli anni, spostandosi verso il Funky, la Disco ed il Rock: nel 1998 si completa la metamorfosi e prendono vita i FantaZampA, the 70's music show. Questo progetto lo vedrà impegnato fino al 2006 e, attraverso 203 concerti (anche in collaborazione con l'agenzia Star's Garden), gli permetterà di maturare la sua esperienza artistica sui migliori palchi del Nord Italia (come il Fillmore, l'Alcatraz e il Live Club fra gli altri) e le più importanti feste estive.

 

Parallelamente ai FantaZampA, resta sempre viva la voglia di crescere ed esplorare nuovi territori musicali: a metà anni '90 suona per alcune edizioni nella live band del concorso canoro Canta Virle, frequenta le lezioni di basso alla PBM di Brescia con Franco Testa, nel 1998 incide alcune linee di basso per l'album "Orizzonte" di Gianni Pirollo e Luca Rossetti, partecipa al concerto organizzato dai pianisti Diego e Fabio Gordi in occasione della visita in Italia del sassofonista italo-argentino Elmi Gerosa (Astor Piazzolla), studia il rock classico con Le Mosche di Burro e sperimenta il rock contemporaneo con i China Asia Riff, esplora il gospel nella band del coro Golden Guys, il pop funk con i Coco Five, poi un ritorno di fiamma al rythm'n'blues degli inizi, con gli Illinois BDR529, band tributo ai Blues Brothers. Nel 2009, assieme a Giampaolo Capra, prende forma l'idea di una formazione hard blues: nel 2011 i Katrina Blues Hurricane sono on the road.

Nel 2017 avvia il progetto hard rock Infierno Loco Reserva e nel 2019 il tributo Enter Night - A Night with Metallica.

Oltre alla passione per la musica, un'altra grave malattia lo affligge: l'amore smodato per la Moto Guzzi.

Marco Rosoli, basso elettrico Katrina Blues Hurricane
Cristian Andreoletti Katrina Blues Hurricane

seguici su

Katrina Facebook

stay tuned on Youtube Channel

Katrina Blues Hurricane TV

KBH TV on Youtube
KBH TV on Youtube
WARNING: HARD BLUES LIVE PLAYED